Bandi per la famiglia e la solidarietà

I due grandi ambiti di intervento della Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale, che si occupa di prevenire e ridurre le condizioni di bisogno dei cittadini, sono le famiglie e le fasce deboli della popolazione lombarda.

Rispetto a un’impostazione tradizionale, quella dell’assistenzialismo calato dall’alto, la Regione Lombardia ha scelto un modello opposto, che si basa sulla libertà della persona, sul protagonismo attivo della famiglia e sulla valorizzazione delle associazioni e del terzo settore.

Per aiutare le famiglie a vivere pienamente il loro ruolo, la Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale promuove interventi a sostegno della cura dei figli, delle relazioni familiari e della crescita delle “competenze” dei genitori. Inoltre realizza specifici programmi educativi e socio-sanitari per l’infanzia, per i minori, per gli anziani e per i disabili, e lavora in coordinamento con altre Direzioni Generali per risolvere le difficoltà legate alla casa e alla sicurezza dei quartieri.

Nel vastissimo campo della solidarietà sociale, il modello di welfare lombardo punta a dare più servizi ai cittadini, e in particolare alle persone in difficoltà, attraverso una rete di assistenza che può essere fornita sia dalle strutture pubbliche che dal privato sociale.

Sul fronte del disagio più profondo, la Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale sostiene politiche per la lotta alle povertà, per l’accoglienza e reinserimento delle persone senza fissa dimora, coordina e programma gli interventi su tossicodipendenze e alcoolismo, si occupa di carcere e reinserimento dei detenuti, e sviluppa programmi rivolti ai nuovi immigrati, per esempio per facilitare l’alfabetizzazione, l’accesso ai servizi e l’accoglienza abitativa.

I servizi di ABClog

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità di ABClog

Ok

Io sottoscritto/a, acquisite le informazioni di cui all'articolo 13 del Codice della Privacy, ai sensi dell'articolo 23 del medesimo Codice.
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per elaborare studi e ricerche, statistiche di mercato; inviare materiale pubblicitario ed informativo e informazioni commerciali

Social network

Seguici sui canali social

Facebook Facebook
saucony donna scarpe true religion jeans babyliss pro perfect curl

© 2017 ABClog

P.IVA 00909050148
REA 68575
Cap.Soc. 100.000 i.v.
Informativa Privacy

Vai in alto alla pagina

ABClog s.r.l.

Sede legale e operativa

  • Vicolo Colombo 6
  • 23017 Morbegno (SO)

  • Tel. +39 0342 613552
  • Fax. +39 0342 619952

Numero Verde

Numero verde 800 134 670
www.figurecreative.it